FANDOM

091 - I cacciatori del sogno
091
Episodi
MENSILE N. 91, OTTOBRE 2007
A cura di:Mauro Boselli
Soggetto:Mauro Boselli
Sceneggiatura:Mauro Boselli
Disegni:Nicola Genzianella
Copertina:Enea Riboldi
Lettering:Luca Corda
Lista episodi 50 - 99
Dampyr
    Episodi

050 - Il dottor Cinderella
051 - Tre vecchie signore
052 - La maledizione di Varney
053 - I misteri di Napoli
054 - Il teatro dei passi perduti
055 - Spettri a Cambridge
056 - I vampiri della città fantasma
057 - Il paese del sogno
058 - I segreti di Dreamland
059 - Le terminatrici
060 - La miniera di Zyarne
061 - La foto che urla
062 - I dannati di Praga
063 - L'ombra del Male
064 - I sogni di Lisa
065 - L'angelo ribelle
066 - Il grande fiume
067 - Danza con la morte
S01 - Dracula Park
068 - I cacciatori di licantropi
069 - I giorni del Condor
070 - Nel deserto di Atacama
071 - I massacratori delle Ande
072 - La dea egizia
073 - Il mistero di Loch Torridon
074 - Il giorno della Fenice
075 - Lo sposo della vampira
076 - La spada senza tempo
077 - Kwaidan
078 - Il castello dei mille soli
079 - Nazikian l'oscuro
080 - Il signore delle maschere
S02 - Gli orrori di Londra
081 - Harlequin
082 - Via del sortilegio
083 - L'aviatore fantasma
084 - La congrega della Luna Calante
085 - Occhi di gelo
086 - La casa sull'orlo del mondo
087 - Santería
088 - La sovrana dei regni neri
089 - La pattuglia del deserto
090 - L'oasi perduta
091 - I cacciatori del sogno
S03 - Soldati di ventura
092 - La macumba dei narcos
093 - L'isola dei bucanieri

Episodio precedente: 090 - L'oasi perduta
Episodio successivo: S03 - Soldati di ventura

Sinossi Modifica

Sophie Mutter sta conducendo una ricerca sul banditismo in Corsica quando, in sogno, assiste a una processione di spettri che la trasforma in mazzéra, donna in grado di dare la morte in sogno. Sogna inoltre di uccidere Harlan e questi misteriosamente nota comparire sul suo corpo una strana ferita. Consultata la signadora di Falcinaccia, Letizia Multedu, capiscono che una malvagia donna di nome Catarina Culioli ha percepito le sue doti paranormali e l'ha fatta diventare una sua mazzéra condannando Harlan a una morte inevitabile. Con l'aiuto di Marcu Spada, un mazzéro salvadore, Sophie e Harlan partecipano alla lotta in sogno contro Catarina e i suoi mazzéri fantasma di Spelonca, paese limitrofo di Falcinaccia e ormai disabitato. In sogno Harlan libera la natura della sua doppia anima e si trasforma in un lupo, dopo poco, però, la maledizione dei mazzéri fa effetto e inizia così la processione funebre. Grazie all'intervento di Sophie che interrompe la processione e libera il dampyr dalle bende funebri, Harlan si risveglia liberato dalla maledizione. Catarina viene uccisa in sogno da Marcu e Marcu stesso viene sbranato da un gruppo di cani-spettro. Una volta uscito dal sogno, Marcu subisce un agguato di un gruppo di indipendentisti dell'FLNC.

Personaggi Modifica

Sophie Mutter: Si trova in Corsica per una ricerca sul banditismo corso. Ha ricevuto il marchio della Mazzéra in sogno per volere di Catarina Culioli, prendendo la fiaccola durante la lugubre processione chiamata "squadra d'arrozza" e accettando involontariamente il mazzerismo. Così facendo è divenuta una mazzéra e, andando a caccia in sogno, ha condannato a morte Harlan, uccidendo il lupo che lo rappresentava. Nello scontro finale con Catarina, Sophie riesce a interrompere il corteo funebre che sta portando l'anima di Harlan al cimitero, salvando quindi il dampyr dalla maledizione scagliata da lei stessa.

Angelo Sanna: Il fidanzato di Sophie si trova in Sardegna. Non crede agli eventi paranormali che stanno succedendo alla sua ragazza.

Finzione: Un fantasma della tradizione corsa che assume l'aspetto di una donna bianco vestita. Vedere una finzione è solitamente presagio di morte per una persona amata.

Dottor Poli: Archeologo dell'Università di Corte. Con i suoi studenti sta studiando una serie di statue-menhir. Accoglie Sophie nella zona degli scavi.

Letizia Multedu: La signadora di Falcinaccia. Aiuta Sophie e Harlan a conoscere il pericolo dei mazzéri.

Mazzéri: Uomini e donne che hanno la capacità di vivere a metà fra il mondo reale e quello dei sogni. Hanno il dono della bilocazione, vale a dire, possono trovarsi in due luoghi contemporaneamente. Durante la notte, in sogno, vanno a caccia di prede come cinghiali, lupi o cervi, ma ogni preda uccisa rappresenta una persona in carne e ossa, spesso, inoltre, la persona uccisa è una persona cara al mazzéro, solitamente quella che ama di più.

Catarina Culioli: Mazzéra. Capustrigona. Ha arruolato in sogno Sophie per la sua armata di Mazzére poiché sta preparando una Mandrache, una battaglia fra Mazzére di due paesi confinanti. Lei e i fantasmi di Spelonca sfidano la quasi indifesa città di Falcinaccia, ma davanti a sé trova Harlan, Sophie e Marcu Spada. Un tempo era amante di Marcu Spada. Nella Mandrache tra Falcinaccia e Spelonca, Catarina viene ferita a morte da Marcu Spada ed è destinata a morire entro un anno.

Marcu Spada: È un mazzéro salvadore. Fuggì dalla civiltà perché accusato di aver tradito il fratello di Padre Jacques causandone la morte. Fuggì inoltre per stare lontano da Catarina Culioli. Aiuta Sophie ed Harlan a fronteggiare Catarina nella Mandrache. Dopo aver ucciso in sogno Catarina, viene aggredito da un gruppo di cani, spiriti di mazzéri morti. Marcu sostiene che poiché sono solo spiriti non avranno ripercussioni sulla vita reale ma, appena dopo il risveglio, un gruppo di membri dell'FLNC lo uccide.

Padre Jacques: Difende Harlan e Sophie dall'assalto dei paesani di Falcinaccia. Applica un esorcismo a Sophie una volta che Catarina è stata uccisa in sogno.

FLNC: Fronte Nazionale di Liberazione della Corsica.

Cose o persone citate Modifica

Statue-menhir: Ricordano quelle di Filitosa. Il Dottor Poli pensa possano essere risalenti a circa 4000-5000 anni fa. La popolazione locale le chiama "Sintineddi", le sentinelle. A parte, una strana statua senza testa chiamata "la cacciatrice", rappresenterebbe una figura femminile.

Particolarità Modifica

In questo episodio non ci sono Kurjak e Tesla.

Dove Modifica

  • Francia, Corsica
    • Falcinaccia
    • Spelonca

Voti Modifica

Qdr Modifica

  • Disegni: 8
  • Storia: 7
  • Copertina: 8
  • Note: Una storia carina accompagnata da disegni evocativi e stimolanti. Peccato solo che la storia richiami davvero troppo quella delle terminatrici.

Mtt Modifica

  • Disegni: n/a
  • Storia: n/a
  • Copertina: n/a
  • Note: n/a